SOUNDS GOOD

Guida all'uso corretto degli effetti, dell’amplificatore e dei potenziometri della chitarra elettrica alla ricerca del bel suono nei diversi generi musicali.

Descrizione:

La chitarra elettrica è uno strumento molto importante nella musica moderna. In ogni genere questo strumento è presente con ruoli e suoni diversi. Quindi imparare a suonare la chitarra elettrica prevede anche l’uso consapevole dei potenziometri dello strumento, dell’amplificatore e degli effetti in modo da ottenere un suono che valorizzi le proprie esecuzioni piuttosto che penalizzarle.
Argomenti trattati nel corso:
  • Funzionamento di una chitarra elettrica, dei pickup, degli amplificatori
  • Differenze tra i diversi tipi di chitarre elettriche
  • Uso delle distorsioni, compressioni, booster, wha-wha, eco, reverbero e altri effetti principali
  • Diverse possibilità dei cablaggi
Obiettivi del corso:
Con questo corso gli allievi impareranno a utilizzare con consapevolezza la chitarra elettrica, gli amplificatori e gli effetti in modo da creare il suono che vogliono, senza doversi perdere in tentativi casuali. Questa consapevolezza è importante non solo in sala prove o dal vivo, ma anche per riuscire a migliorare il proprio suono andando ad aggiungere i componenti giusti alla catena di amplificazione senza rischiare di dotarsi di elementi inutili o sbagliati.

Presentazione del docente:

Sono Lorenzo Pini, docente di questo corso. Ho iniziato a suonare la chitarra alle medie per rimediare l’insufficienza a musica. Dopo un po’ questo passatempo è diventato prima una passione e poi un mestiere. Mi sono diplomato in chitarra elettrica alla Lizard di Fiesole con il massimo dei voti, sono laureato in musica al DAMS di Firenze dove ho proseguito gli studi universitari laureandomi con lode nella laurea magistrale di Musicologia. Insegno chitarra dal 2006 in diverse scuole fiorentine e dal 2009 ho aperto la sede Lizard di Empoli che attualmente ho in direzione. Oltre ai corsi di chitarra insegno teoria, armonia, solfeggio, guida all’ascolto, composizione e arrangiamento, home recording, gestione del suono della chitarra e musica di insieme. I miei corsi di gruppo cercano di aiutare i singoli partecipanti lavorando su più livelli in modo che ognuno possa trarne beneficio.
Costo: 40€, 2 incontri da 2 ore

Nessun commento:

Posta un commento