PROPEDEUTICA MUSICALE 

A monte delle conoscenza musicale dei grandi musicisti c’è la necessita di comprendere che la musica non è solo una fusione tra suono e testo, ma è anche e soprattutto costituita dalle emozioni dell’esecutore. La musica infatti si può apprendere traducendo in suoni le emozioni che il bambino vive rapportandosi con suoni naturali ed artificiali.


Alla musica, infatti, ci si può approcciare anche con modalità differenti rispetto a quelle classiche della prassi strumentale. Ad essa, infatti ci si può accostare anche attraverso un’esperienza creativa e collettiva che coinvolga tutto ciò che alla musica è o può essere inerente: gesto, movimento, danza, scansione verbale, vocalità, strumentario musicale, drammatizzazione e performance. E’ in questo il modo che utilizzeremo durante i nostri laboratori.


Programmazione corso:


Ogni laboratorio avrà una durata di 10 lezioni, alla fine delle quali verrà fatta una lezione aperta alle famiglie. Durante le lezioni i bambini affronteranno la musica non solo da un punto di vista classico, ma soprattutto attraverso emozioni tradotte in musica e gesti, attraverso suoni ed effetti prodotti dalla natura e non solo. Ogni laboratorio inizia e si conclude dopo 10 incontri, ed avrà un differente percorso e una differente storia come linea guida.


Tuttavia ogni laboratorio non sarà fine a se stesso, ma servirà ad acquistare la consapevolezza necessaria per avvicinarsi al laboratorio successivo, fino ad arrivare all’ultimo, alla fine del quale non ci sarà una lezione aperta, ma un vero e proprio saggio che riassumerà tutti i contenuti affrontati durante l’anno. 

Durante i laboratori impareremo le prime basi della musica, ma ci concentreremo per lo più sullo sviluppo dell’orecchio e dell’ascolto, non solo dei suoni esterni ma anche di quelli interiori.

Inoltre, oltre a cantare, suonare, ballare, colorare, giocare ed imparare, costruiremo ad ogni laboratorio degli strumenti musicali con materiali riciclati che riproducano i suoni raccontati nella storia che funge da filo conduttore degli incontri.


Durata: 10 incontri di 60 minuti // costo: € 85

Martedì dalle 17:00 alle 18:00

Presentazione insegnante:


Ciao a tutti io son Francesca,

insegnate e “professoressa”,
son laureata in Filosofia,
ma la musica è la vita mia!

Se con la musica tu vuoi giocare,

le mie lezioni devi frequentare,
e insieme faremo, cantando felici,
di ritmo e melodia i nostri nuovi amici!

E faremo rime a più non posso,

e canteremo come un pettirosso,
e suoneremo e batteremo le mani,
e impareremo tanti bei brani!

Non vi racconto la mia vita,

venitemi a conoscere, è cosa gradita,
e insieme viaggeremo per mondi incantati,
meravigliosi ed anche intonati!



Nessun commento:

Posta un commento