DRUM CIRCLE

Suoniamo nel cerchio di percussioni, connettendoci fra noi tramite il potere del ritmo, aiutandoci a recuperare, godere e nutrire il nostro spirito ritmico, la capacità di essere in armonia con noi stessi e con la nostra comunità.

Descrizione:

Un Drum Circle facilitato è un coinvolgente evento ritmico in cui un gruppo di persone si trova insieme a suonare tamburi e percussioni e, mentre si diverte e scatena la propria energia vitale, realizza il massimo potenziale musicale tramite il sostegno di un facilitatore. La qualità della musica cresce in funzione del progredire dell’apertura al dialogo ritmico dei suoi membri.
Il facilitatore infatti, mentre offre un approccio semplice ed intuitivo alle percussioni, attraverso giochi e sequenze alimenta l’apertura fra i partecipanti approfittando della capacità di tamburi e percussioni di stimolare la connessione con le proprie capacità comunicative e di scambio creativo.
Il Drum Circle è quindi  una piattaforma di apprendimento esperienziale efficace in tutte le dinamiche di gruppo in cui il bisogno di empatia, di stima reciproca e motivazione siano aspetti essenziali. Mentre si divertono nello scoprire la propria ritmicità, i partecipanti nutrono la propria presenza ed il proprio potenziale (empowerment), nonchè la capacità di essere in rapporto creativo fra di loro (team building), tramite il potere del ritmo. Quando infatti al di là del semplice stare assieme queste persone hanno un pensiero ed una meta comune, si manifesta una forza sinergica che solidifica la visione e l’intento del gruppo stesso.
Argomenti trattati nel corso:
  • Capacità di ascolto e dialogo
  • Coinvolgimento
  • Creatività ritmica
  • Presenza ed equilibrio emozionale
  • Leadership individuale e di gruppo
Obiettivi del corso:
Stimolare:
  • Socializzazione, condivisione ed inclusione degli altri
  • Creatività
  • Espressione di sé
  • Individualità
  • Autostima
  • Pensiero critico
  • Soluzione creativa di problemi
  • Comunicazione effettiva
  • Sviluppo di piccole ed espanse capacità motorie
  • Connessione emozionale e cognitiva alla musica
  • Comprensione intuitiva della musica
  • Capacità di ascolto, cooperazione e fiducia in se stessi
  • Coordinazione fra occhi e mani
  • Vitalità
  • Fornire una piattaforma di apprendimento a complemento degli studi degli altri strumenti musicali, in modo che con i suoi benefici il drum circle possa portare miglioramento in qualsiasi arte praticata dai partecipanti

Presentazione del docente:

Harshil Filippo Chiostri:
Community Drum Circle Facilitator preparato da Arthur Hull & VMC.
Ho suonato il pianoforte da quando avevo 4 anni, prima attraverso studi classici e poi dai 14 anni pianoforte rock e moderno con Walter Savelli.
Nel 1995 scopro e mi innamoro del suono delle percussioni e del Didgeridoo, e lascio le tastiere per darmi al ritmo percussivo!
Dal 1997 al 2004 mi esibisco nelle più grandi discoteche d’Italia, e dal 2000 in eventi di musica per meditazione e danzaterapia..
Adoro creare musica sul momento tramite il cerchio di percussioni facilitato, ma comunque continuo a studiare tecniche tradizionali, come nel caso delle percussioni africane.
Sono co-direttore di Podere Amarti, centro residenziale per la meditazione e l’espansione del potenziale umano.
Nell’ambito dello sciamanesimo sono presentatore di Trance Dance dal 1997, e conduco inoltre sessioni di Viaggio Sciamanico e Recupero dell’Anima.
Ho una formazione in Costellazioni Sistemiche Familiari ed in Costellazioni Rituali presso l’Istituto Nemeton, una formazione in Somatic Experiencing – Trauma Healing, ed in Essential Life Consulting
In anni di attività come percussionista ho potuto verificare come le percussioni, suonate in modalità aperta e ricettiva, siano in grado di influenzare in positivo molti aspetti della propria vita, aiutandoci ad espandere ed integrare numerose qualità apparentemente opposte ed in realtà complementari, come quelle appartenenti ai due emisferi, logico ed intuitivo.
Quando ho scoperto l’esistenza del metodo del Drum Circle facilitato ho avuto un immediato sussulto di gioia: finalmente in modo veloce ed intuitivo potevo proporre lo stesso tipo di apprendimento ad un gruppo di persone senza alcuna esperienza precedente, grazie alla potenza del campo energetico creato dall’orchestrazione dei diversi strumenti.
Così, amo presentare il Drum Circle facilitato, sia rivolto a qualsiasi persona che abbia perso il contatto con la propria ritmicità ed i suoi benefici, sia come modello di Team Building per gruppi di ogni tipo.
E’ infatti una solida ed elastica piattaforma di espressione della propria individualità in sincronicità con gli altri, capace di valorizzare il potenziale di un sistema di relazioni come quello del team mentre ti aiuta a connetterti con il tuo naturale valore personale.
Mi soddisfa profondamente perché è una semplice e potente metafora delle relazioni, adatta a tutti i tipi di persone, che ci permette di riscoprire come possiamo vivere molteplici aspetti del relazionarsi, a partire da un luogo interiore di fiducia e creatività verso noi stessi e gli altri.
Il tutto accompagnato dalla gioia e divertimento di improvvisare musica insieme!

Costo: 12€ adulti - 6€ bambini, un incontro mensile di 2 ore

Nessun commento:

Posta un commento