Il Sonoria è un servizo del Quartiere 4 di Firenze che promuove la socialità giovanile attraverso la musica. 

Dal 2002 è presente nel quartiere per sostenere le attività musicali dei giovani in un contesto che favorisca la socializzazione, il confronto, l'integrazione, l'espressione creativa e l'ascolto, non solo della musica.

Il centro è aperto anche a non musicisti che possono ascoltare dischi, consultare riviste, usufruire di una sala multimediale (PC, internet Wi-Fi, videoproiettore). L'attività di sala prove al Sonoria dà la possibilità ai giovani di coltivare la passione per la musica in spazi accoglienti e con attrezzature

Ciò che sta a cuore al Sonoria è che i ragazzi condividano questa passione con i coetanei, che si confrontino con colleghi musicisti più grandi e che vivano il Centro come spazio comune di interesse e crescita.

Le tre sale prova a disposizione sono munite di strumentazione (batteria, impianto voce, microfoni, amplificatori) e per chi non ne dispone, di due chitarre elettriche, due bassi elettrici e due tastiere elettroniche. 

Dal 2015 il progetto Sonoria ha assunto la forma di co-progettazione tra l’Ente assegnatario “Coop. Soc. CEPISS” ed il Comune di Firenze.
Il risultato, è quello di una maggiore offerta delle attività musicali e non solo, cercando di mantenere le linee guida che hanno contraddistinto il progetto Sonoria in questi anni.
In particolare, le attività sono state:

  • ampliate, prevedendo corsi e laboratori musicali specifici rivolti non solo ai giovani, ma anche ai bambini ed adulti
  • ampliate le fasce orarie di utilizzo degli spazi, prevedendone un utilizzo anche in fascia serale e nel week-end

Nessun commento:

Posta un commento