CANTO

PROGETTO BAND DEL SONORIA: CORSI DI CANTO E STRUMENTO FINALIZZATI ALLA CREAZIONE DI UNA BAND

Per principianti assoluti o anche per chi non è alle prime armi, il percorso prevedere 3 lezioni individuali e 1 lezione di gruppo al mese, con l’obiettivo non solo di imparare a suonare uno strumento, ma anche di formare una band musicale.
Costo: 75€ al mese, 3 incontri di 30 minuti + 1 incontro di 60 minuti collettivo  
Possibilità di lezioni individuali di durata maggiore

CANTO
"Divertirsi con la voce e scoprire le sue infinite potenzialità"

Il corso di canto è rivolto ad allievi di tutte le età e di tutti i livelli ed ha come obiettivo quello di fornire i mezzi per imparare a conoscere ed utilizzare la propria voce eliminando qualunque tipo di tensione o sforzo. 

Nel corso delle lezioni verranno trattati i seguenti argomenti

  • Respirazione e produzione sonora (meccanismo respiratorio e fonatorio) 
  • Tecnica ed emissione vocale (studio dei registri, vibrato, appoggio, punti di risonanza) 
  • Esercizi per l'impostazione vocale (posizione del palato molle, posizione di sbadiglio, posizione della lingua, attacco del suono, elasticità dei muscoli respiratori ecc.) 
  • Ear Training: educazione all'ascolto e “allenamento” dell'orecchio 
  • Studio di repertorio: coordinazione fra tecnica vocale ed esecuzione del brano, interpretazione, ritmo, personalizzazione del brano. 
  • Utilizzo degli armonici: come elemento di personalizzazione e maggior conoscenza della propria voce. 
 Obiettivi del corso

  • Imparare a scoprire, sviluppare e controllare la propria voce al fine di cantare in modo rilassato e libero da ogni tensione 
  • Creare un proprio repertorio con cui mettere in pratica gli esercizi di tecnica vocale 
  • Vedere la propria voce come un vero e proprio strumento musicale con cui divertirsi e scoprire le sue infinite potenzialità.

Presentazione Insegnante:

"Ciao a tutti,sono Irene Bisori, l'insegnate di canto. Sono nata a Firenze nel 1990.Dopo essermi diplomata al liceo classico “Michelangiolo”, ho intrapreso lo studio del cantoche ho proseguito e ampliato presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara in cui, nel2014, mi sono laureata in Canto e musica Jazz con votazione 110/110. Presso ilconservatorio ho avuto la possibilità di studiare canto con due grandi jazziste a livelloeuropeo come Giuppi Paone e Tiziana Ghiglioni. Contemporaneamente ho iniziato astudiare con Titta Nesti che mi ha aiutata a sviluppare l'aspetto interpretativo della musica.Proprio grazie alla scoperta di nuovi suoni e alla curiosità che avevo nei confronti dellasperimentazione vocale, mi sono avvicinata al mondo del canto armonico e al maestroMauro Tiberi ed ho seguito corsi di Circle Songs tenuti dal maestro Albert Hera.Insegno canto presso la “S.P.M” di Pistoia e presso la scuola di musica “Chiave di Basso”(Zona Stadio).Tengo corsi di musica presso la scuola materna Villani e corsi di musicoterapia dallematerne alle medie con la cooperativa CAT.Ho un gruppo reggae “Earth Beat Movement” con cui ho registrato due dischi e che ci vedeimpegnati in un ricco tour che ci ha portato a calcare i palchi di numerosi festival italiani edeuropei. Attualmente siamo impegnati nella stesura del terzo disco.Per quanto riguarda le lezioni di canto, ritengo che l'aspetto più importante sia sperimentaree giocare con la propria voce, ascoltare ed ascoltarsi per imparare a conoscere e controllareil proprio strumento così da potersi sentire liberi di eseguire e interpretare il branodell'artista che amiamo senza l'obbligo di emularlo."

Nessun commento:

Posta un commento