MUSICA HIP HOP E CANTO RAP


Il corso tratta argomenti relativi alla storia del rap e all’ascolto dei più significativi esponenti di questo movimento, ponendosi come obiettivo finale quello di comporre testi propri.

Descrizione:

Nato nei ghetti di New York alla fine degli anni Settanta, il rap, è la voce del popolo afroamericano, il mezzo con cui era possibile esprimere il proprio status sociale. Lo stile inventato da Grandmaster Flash e Afrika Bambaataa ha invaso la musica dance dei nostri anni: rapper bianchi edulcorati come Vanilla Ice convivono ormai con gruppi “cult” legati a un’identità razziale sospesa tra integrazione e ribellione di strada, tra successo commerciale e spietata denuncia del sogno americano.

    Argomenti trattati nel corso:
    • Storia del rap (come nasce e perché, maggiori esponenti del movimento, il collegamento con la “street art”, writers, break dance ecc.)
    • Ascolto di brani e autori americani ed europei (francesi, inglesi, italiani ecc.)
    • Lavoro sulla composizione dei propri testi con utilizzo di basi, studiando l’aspetto ritmico ed emotivo
    • Possibilità di masterclass con artisti e producer della scena rap fiorentina
    • Possibilità di registrare le proprie composizioni
    Obiettivi del corso:
    Renderci consapevoli della possibilità di comporre la nostra musica e i nostri testi senza scadere nei soliti cliché, utilizzando la conoscenza della storia del rap come punto di forza per trattare argomenti che ci appartengono e ci rappresentano. L’obiettivo è quello di raccontarsi e far sentire la propria voce grazie alla musica.
    Presentazione del docente:
    Ciao a tutti, sono Irene Bisori, l’insegnate di canto. Sono nata a Firenze nel 1990. Dopo essermi diplomata al liceo classico “Michelangiolo”, ho intrapreso lo studio del cantoche ho proseguito e ampliato presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara in cui, nel 2014, mi sono laureata in Canto e musica Jazz con votazione 110/110. Presso il conservatorio ho avuto la possibilità di studiare canto con due grandi jazziste a livelloeuropeo come Giuppi Paone e Tiziana Ghiglioni. Contemporaneamente ho iniziato a studiare con Titta Nesti che mi ha aiutata a sviluppare l’aspetto interpretativo della musica. Proprio grazie alla scoperta di nuovi suoni e alla curiosità che avevo nei confronti della sperimentazione vocale, mi sono avvicinata al mondo del canto armonico e al maestro Mauro Tiberi ed ho seguito corsi di Circle Songs tenuti dal maestro Albert Hera. Insegno canto presso la “S.P.M” di Pistoia e presso la scuola di musica “Chiave di Basso”(Zona Stadio). Tengo corsi di musica presso la scuola materna Villani e corsi di musicoterapia dalle materne alle medie con la cooperativa CAT. Ho un gruppo reggae “Earth Beat Movement” con cui ho registrato due dischi e che ci vede impegnati in un ricco tour che ci ha portato a calcare i palchi di numerosi festival italiani ed europei. Attualmente siamo impegnati nella stesura del terzo disco. Per quanto riguarda le lezioni di canto, ritengo che l’aspetto più importante sia sperimentare e giocare con la propria voce, ascoltare ed ascoltarsi per imparare a conoscere e controllare il proprio strumento così da potersi sentire liberi di eseguire e interpretare il brano dell’artista che amiamo senza l’obbligo di emularlo.

    Costo: 50€ al mese, incontro di 1 ora una volta a settimana





    Nessun commento:

    Posta un commento